Connessioni trasversali

All’asse individuato da MobilitàLenta si collegano e connettono numerosi altri percorsi che consentono di arrivare ad altri luoghi di interesse non direttamente intercettati dal passaggio del percorso principale.
Obiettivo di sistema deve essere quello di far confluire in una grande mappa interattiva tutti questi percorsi al fine di definire un grande progetto per la mobilità ciclistica e la fruizione sostenibile del territorio di Oristano e Area Vasta. Il sistema della rete così definita deve essere rivisto alla luce di alcuni criteri generali determinati dal prioritario fine di realizzare dei percorsi di massima efficienza, sicurezza e comfort, orientati lungo i principali corridoi di traffico.
Nel loro insieme i percorsi costituiscono una rete che  dovrà risultare quindi formata da pochi e ben definiti itinerari continui che garantiscano un collegamento diretto ed efficiente tra nuclei insediati limitrofi, l’accesso ai principali poli urbanistici di interesse, ai nodi del trasporto pubblico e ai grandi sistemi ambientali.
Per incentivare l’uso della bicicletta è necessario ricercare caratteristiche geometriche e funzionali relativamente elevate per i percorsi ciclabili in modo da consentire una buona velocità commerciale ai ciclisti che effettuano spostamenti di medio-lungo raggio.