All’asse individuato da MobilitàLenta si collegano e
connettono numerosi altri percorsi che consentono di arrivare ad altri luoghi
di interesse non direttamente intercettati dal passaggio del percorso
principale.
Obiettivo di sistema deve essere quello di far confluire in
una grande mappa interattiva tutti questi percorsi al fine di definire un
grande progetto per la mobilità ciclistica e la fruizione sostenibile del
territorio di Oristano e Area Vasta. Il sistema della rete così definita deve
essere rivisto alla luce di alcuni criteri generali determinati dal prioritario
fine di realizzare dei percorsi di massima efficienza, sicurezza e comfort,
orientati lungo i principali corridoi di traffico.
Nel loro insieme i percorsi costituiscono una rete che dovrà risultare quindi formata da pochi e ben
definiti itinerari continui che garantiscano un collegamento diretto ed
efficiente tra nuclei insediati limitrofi, l’accesso ai principali poli
urbanistici di interesse, ai nodi del trasporto pubblico e ai grandi sistemi
ambientali.
Per incentivare l’uso della bicicletta è necessario
ricercare caratteristiche geometriche e funzionali relativamente elevate per i
percorsi ciclabili in modo da consentire una buona velocità commerciale ai
ciclisti che effettuano spostamenti di medio-lungo raggio.