Laboratori



28.11.2014 Laboratorio METAPLAN
“Promozione di una mobilità alternativa tra il capoluogo e l’aera vasta”

Venerdì 28 novembre 2014, dalle ore 15.00 alle 18.30 presso lo Spazio Giovani di Oristano, in via Morosini (loc. Sa Rodia) si è tenuto il laboratorio di progettazione per definire insieme ai cittadini, alle associazioni e ai tecnici dei Comuni.


Il Laboratorio ha avuto come obiettivo la promozione di una mobilità alternativa tra il capoluogo e l’area vasta attraverso la definizione di nuovi itinerari per la fruizione in chiave ricreativa, turistica e sportiva del territorio.
In una prima fase delle attività Il Comune di Oristano ha ipotizzato i tracciati della mobilità ciclabile intercomunale, a partire dalla progettazione esistente, che nel Laboratorio sono stati discussi.
Il Laboratorio di progettazione partecipata, aperto ai tecnici dei comuni interessati, ad associazioni e cittadini, ha avuto quindi l’obiettivo di:

  • presentare e condividere i percorsi ciclabili ipotizzati; 
  • raccogliere integrazioni, suggerimenti e proposte di miglioramento sulle modalità di realizzazione dei percorsi; 
  • individuare altri tratti utilizzabili per definire collegamenti trasversali; 
  • raccogliere indicazioni o suggerimenti sulla mobilità ciclabile, utili per sviluppare nuove idee progettuali.






11.10.2014 Laboratorio OST
“Una nuova mobilità ciclabile per il nostro territorio”

Sabato 11 ottobre 2014, dalle ore 9.30 alle ore 17:00, presso il Teatro San Martino, in via Ciutadella De Menorca, a Oristano "Mobilità Lenta" è entrata nel vivo dell'attività del processo partecipativo.
Il laboratorio ha innescato un momento di ascolto e partecipazione attiva e sarà gestito con la metodologia partecipativa dell’ OST - Open Space Technology = Spazio Aperto di Discussione.

L'OST è una metodologia di partecipazione sociale basata sull’auto-organizzazione dei partecipanti e su un supporto metodologico meno invadente.
Non ci sono relatori, programmi definiti, tavoli di presidenza, nè microfoni per dare voce a poche persone mentre molte altre ascoltano passivamente.

L’OST è uno spazio di discussione aperto a chiunque voglia partecipare e a chiunque abbia a cuore il tema al centro della discussione.

L'OST esce dalla logica della “mia proposta contro la tua” per abbracciare l’idea della trasformazione sistematica delle differenze delle diverse angolature in una risorsa di creatività e di concettualità.

I partecipanti sono stati liberi di proporre argomenti di discussione sul tema del Laboratorio. Un solo tema, interessante per tutti, ma nessuno svolgimento predefinito, e neppure contenuti prestabiliti. L’agenda del laboratorio viene sviluppata al momento dagli stessi partecipanti.


 

L’OST è regolato da 


una sola legge: 

La responsabilità del buon esito dell’OST è di ciascun partecipante, solo le persone singole possono fare la differenza quindi i partecipanti sono liberi di muoversi scegliendo, in completa autonomia, quando e come contribuire portando la propria differenza nei lavori dei gruppi. [LA LEGGE DEI DUE PIEDI


Quattro principi: 
  1. chiunque venga è la persona giusta 
  2. qualsiasi cosa accada è l’unica che può accadere 
  3. quando comincia è il momento giusto 
  4. quando è finita è finita 
Una raccomandazione: 
Siate pronti a essere sorpresi: se alla fine della giornata le vostre aspettative saranno state realizzate allora avete perso tempo perché l'OST funziona bene se vi sorprende, se quello che vi succede è diverso da quello che vi aspettavate e di solito succede perché il meccanismo che da voce a una pluralità di persone crea qualcosa di imprevedibile.







Le attività di partecipazione sono state coordinate e dirette da POLISTE s.r.l.