Ambiti


Gli ambiti sono delle aree di riferimento (schematiche), individuate sulla base dei macro-caratteri del contesto di progetto, che uniscono e rappresento le differenze qualitative del paesaggio e che consentono di indirizzare e finalizzare le indagini conoscitive.
L'area del progetto è definita dall'insieme dei 17 comuni, le cui peculiarità, elementi caratterizzanti e struttura territoriale hanno consentito di individuare 4 ambiti di analisi.

 - Ambito 0 “Oristano e dintorni”: è l’ambito centrale che include il Comune di Oristano, le sue frazioni (Torre Grande, Silì, Donigala, Massama e Nuraxinieddu) e i comuni di Santa Giusta e Palmas Arborea;è caratterizzato dal basso corso del fiume Tirso e dalla sua foce, la cossta, la pineta, i margini della città, la relazione con gli stagni e la campagna periurbana.

 - Ambito A "il Sinis": è l’ambito a nord di Oristano, comprende il territorio del Sinis e parte dell’alto campidano; include i comuni di Cabras, Nurachi, Riola Sardo, Baratili San Pietro, San Vero Milis e Zeddiani; è caratterizzato dalla costa e dagli stagni, dal rio Mare Foghe, dalle campagne delle colture orticole e dai paesi della terra cruda.

 - Ambito B "il Tirso": è l’ambito a est di Oristano si sviluppa lungo il corso della bassa valle del Tirso e include i comuni di Solarussa, Simaxis, Siamaggiore, Ollastra e Zerfaliu; è caratterizzato dal fiume e più in generale dal paesaggio fluviale.

 - Ambito C "la Piana": è l’ambito a sud di Oristano include i comuni di Terralba, Marrubiu, Arborea e relative frazioni; è caratterizzato dal paesaggio della bonifica agraria e idraulica, che dal mare si estende sino alle aree pedecollinari del Monte Arci.

Per ciascun ambito è svolta un’analisi del contesto che mette in evidenza i valori e le criticità del paesaggio attraversato dal percorso ciclo-pedonale.

Per valutare la fattibilità del progetto sono nel contempo analizzati gli strumenti di pianificazione e lo stato di diritto.

All’interno di ciascun ambito l’analisi è stata mirata su un buffer che segue la prima ipotesi di percorso, derivante dalla raccolta e unione dei percorsi esistenti, di quelli in realizzazione, dei progetti o dei programmi.